Unità di Roma Tor Vergata
Silvia Licoccia
Dal 2001, Professore Ordinario di Fondamenti Chimici delle Tecnologie presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. SL è attualmente Coordinatrice del Centro NAST, del Dottorato di Ricerca in Materials for Health, Environment and Energy e dell’Infrastruttura di Ricerca distribuita ISIS@MACH ITALIA (MUR, nodo dell’IR globale ISIS Pulsed Neutron and Muon Source, UK). Ha precedentemente ricoperto numerosi incarichi istituzionali tra cui: Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche (2012-18), Delegato del Rettore per la Ricerca Scientifica di Ateneo (2013-19), Coordinatore del Corso di Formazione Tutela della Salute Pubblica per i Carabinieri per la Tutela della Salute (2016-2019), Presidente dell’Associazione Italiana di Chimica per l’Ingegneria, AICIng (2010-2014). E’ attualmente Referente Ricerca e Componente della Commissione Programmazione e della Commissione Ricerca del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche. Ha trascorso estesi periodi di ricerca negli Stati Uniti e in Canada.
Co-autrice di più di 300 lavori su riviste indicizzate, le sue linee di ricerca sono focalizzate sullo sviluppo sostenibile, in particolare sintesi e caratterizzazione di materiali compositi nanostrutturati per applicazioni nei settori dell’ambiente, dell’energia e della biomedicina.
Roberto Senesi
Professore Ordinario in Fisica Applicata presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; la sua attività è focalizzata sulla spettroscopia neutronica e realizzazione di strumentazione rivolta a tecniche di imaging, di spettroscopia molecolare, irraggiamento di neutroni veloci, e sulla sintesi e caratterizzazione di materiali biocompatibili per applicazioni biomedicali.
Coordina le attività di sintesi dei materiali compositi e della fabbricazione dei dispositivi, della verifica di fabbricabilità, prototipazione e caratterizzazione dei dispositivi con sensori integrati. È autore di oltre 160 pubblicazioni su riviste internazionali con peer-review, oltre 40 presentazioni su invito a congressi internazionali.
Manfredi Tesauro
Professore Ordinario di Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambioe Direttore dell’U.O.C. Medicina Interna – Centro per l’Ipertensione del Policlinico Tor Vergata. Titolare del programma Azienda Ospedaliera PTV “Diagnosi e terapie dell’ipertensione secondaria”. Principali interessi di ricerca sono gli studi su modelli cellulari e animali nel campo del diabete di tipo 2, obesità e aterosclerosi, studi in vivo sulla funzione endoteliale in pazienti affetti da diabete mellito, obesità, dislipidemia e ipertensione arteriosa. Ha svolto attività di ricerca presso NHLBI, National Institute of Health, Bethesda, Maryland USA dal 1998 al 2001. Autore di più di 100 pubblicazioni su alcune delle più prestigiose riviste internazionali indicizzate (H-index 38). È editor e reviewer per molte riviste scientifiche. Vincitore di diversi premi e onorificenze scientifiche (CECIL, ASTRAZENECA, SISA).
Unità di Roma Tre
Luca Tortora
Coordinatore dell’Unità di Roma Tre. Ricercatore (RTDB) di Chimica Generale e Inorganica presso l’Università di Studi Roma Tre, incaricato di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ricercatore associato CNR-IMM Roma Tor Vergata. Dal 2011 è direttore del LASR3 Laboratorio Analisi di Superfici INFN-Roma Tre e leader del gruppo SMAC (Surface Modification and Characterization) che si occupa di chimica dei materiali con riferimento alla modifica e studio di superfici ed interfacce. Le tematiche affrontate riguardano: sintesi di metalli ossidi, meccanismi di intercalazione in sistemi grafite/grafene, studio dei meccanismi di diffusione ed interazione in materiali inorganici e architetture ibride per applicazioni tecnologiche, funzionalizzazione di superfici organiche e inorganiche con oligopeptidi e piccole molecole organiche. È autore di circa 90 lavori su riviste internazionali peer-reviewed, ha >1000 citazioni e h-index 18.
Giovanna Iucci
Professore Associato di Chimica Generale e Inorganica dal 2004 presso l’Università di Studi Roma Tre. Autrice di circa 100 articoli scientifici peer-reviewed (h-index 25) e di numerose comunicazioni a congresso, ha presentato la sua attività di ricerca in numerosi convegni nazionali e internazionali. Dal 2016 è responsabile del LaChiM (Laboratorio di Chimica dei Materiali). La sua attività di ricerca riguarda lo studio di superfici di film sottili mediante tecniche sensibili alla superficie come la spettroscopia di fotoemissione XPS (X-ray photoelectron Spectroscopy), indotta sia da sorgenti convenzionali che da radiazione di sincrotrone, spettroscopia di assorbimento (NEXAFS, Near Edge X- ray Absorption Fine Structure) e FTIR-IRRAS (InfraRed Reflection Absorption Spectroscopy). I suoi interessi di ricerca sono attualmente rivolti allo studio della superficie di biomateriali) e delle modifiche superficiali atte a migliorarne la biocompatibilità e bioattività.